venerdì 28 ottobre 2011

Oggetti del Desiderio nr. 1: Taccia

Vorrei introdurre una sezione particolare dedicata ai miei oggetti del desiderio...
Oggi vorrei presentarvi il primo:

Non fraintendetemi, non è ne ad Achille nè a Pier Giacomo Castiglioni che intendevo (sebbene saranno state due persone ecclettiche, con cui intavolare meravigliose conversazioni senza fine), ma ad alcune delle loro opere più celebri, icone del moderno, presenze fisse sulle pagine di libri di design e riviste di arredamento, meravigliose e ingegnose, imitate e copiate in tutto il mondo.

Achille e Pier Giacomo Castiglioni con il prototipo



Una di queste è TACCIA, lampada da tavolo a luce riflessa, i cui primi disegni risalgono al 1952 ma che entrò a far parte del catalogo Flos solo nel 1962.

Taccia
E' costituita da 3 elementi: la base in acciaio cromato (che contiene la fonte luminosa), uno schermo convesso di lamiera bianca opaca e, passatemi il termine tecnico, un parabolide in vetro trasparente ruotabile.

Ho provato a creare una moodboard... E mi è improvvisamente balenato alla mente lo splendido dipinto "La Danza" di H. Matisse. Che cosa ne dite?


Pinterest



Credit

ciao, a presto
Marta





mercoledì 26 ottobre 2011

Diamo Dignità ai Piccoli Bagni

Anche in bagno, malgrado le dimensioni contenute, volevo creare un bel contrasto: molto spesso i piccoli bagni vengono bistrattati... ma poveri, perché punirli per i loro pochi metri quadri?
Bagno Prima

Qui ho giocato con il contrasto grigio opaco/satinato ed il fucsia.
Dopo il completo rifacimento degli impianti, le piastrelle originarie sono state sostituite con piastrelle effetto pietra in melange grigio, 30x60 cm per il pavimento 15x60cm per i rivestimenti. Queste ultime sono state inframmezzate da una linea sottile di acciaio satinato. Anche il tappeto bouclè è tono su tono grigio.

Bagno Dopo








Ho accostato un grande specchio con neon interno ad un mobile contenitore sospeso (in legno laccato fucsia poro aperto) stondato nella parte accanto alla porta per facilitare il passaggio e i movimenti all’interno del bagno con lavabo incassato nel piano unico in Corian®.
I sanitari, anziché trovarsi uno di fronte all’altro sono stati affiancati sotto la finestra e si è scelto un modello slim.


Bagno Dopo


Il termosifone che si trovava sotto la finestra è stato spostato accanto alla doccia e sostituito da un pratico scaldasalviette colorato dello stesso tono delle piastrelle.
Il muro di separazione con la cucina è stato slittato di 80 cm per creare una nicchia in cui è stata disposta la doccia dotata di un confortevole soffione. La porta è a soffietto in cristallo trasparente ed i profili in acciaio satinato. 
Dietro alla porta, al posto della vasca che opprimeva lo spazio, ci sono ora la lavatrice e un capiente pensile con anta a specchio che riflette la luce che arriva dalla finestra di fronte.
Per quanto riguarda la finestra, avendo questa il vetro opacizzato, non volevo, con una tenda opprimente o coprente ostacolare il filtraggio della luce, però desideravo comunque "vestirla": ho scelto allora una tenda a fili "Charleston" fucsia, come il mobile e le spugne coordinate.
Infine, per quanto riguarda l'illuminazione ho scelto un lampadario affusolato in vetro opaco con in rilievo un motivo a spirale e ho posizionato anche una piccola applique verticale nella nicchia doccia.
Cosa ne dite?

lunedì 24 ottobre 2011

Un Salotto Ospitale

Prima
Grazie all'abbattimento della tramezza, il salotto è in aperto collegamento con la zona pranzo, ad eccezione della parte di muro che sostiene il calorifero, che è stata mantenuta;
Perline e veneziane sono state tolte per dare più spazio possibile alla luce.
Anche in questa situazione, nell’arredo si è privilegiata la semplicità; pochi i colori:  accanto al divano in tessuto rosso a 3 posti con chaise longue, due pouf in contrasto bianco e nero in ecopelle e mobili bianchi.
Dopo

Contrasti in Cucina

Prima
Iniziamo  anche a parlare un po' di arredo...


La porta che dava sulla sala da pranzo è stata tolta per guadagnare luce e spazio (sulla parete che veniva coperta ora è stata posizionata un’utile bacheca porta ricordi e promemoria); l’abbattimento delle due tramezze ha permesso il posizionamento di una cucina a L dotata di un pratico piano di appoggio e di lavoro (senza l'abbattimento, infatti, non ci sarebbe stato sufficiente spazio di passaggio tra isola, tavolo e sedie).
                        


  
Dopo
Prima
    

Come avevo descritto in un precedente post, è stata mantenuta una tramezza da 108 cm che camuffa lavello, lavastoviglie e il pensile porta caldaia: questa parte è stata anche traslata di 80 cm rispetto alla sua posizione originaria perché dietro ci sono muro del bagno e nicchia doccia.



Dopo





















Considerando anche la luminosità derivata dal fatto di trovarsi al terzo piano, ho scelto uno stile giovane e moderno ma caldo e confortevole: a fare da contrasto al bianco dominante della cucina lineare e pulita in laminato lucido ci sono il grigio antracite del piano ed il rosso della credenza in stile toscano ridipinta a mano da una restauratrice; al tutto sono state accostati tavolo e sedie tipici della tradizione contadina ma laccati di bianco. Qualche tessile (runner, strofinacci, cuscini) aiuta a riscaldare e armonizzare il tutto.
        
La credenza

Un Po' di Nuovo Qua e Là

Al posto del terrazzo alla veneziana diverso in ogni stanza (come si usava negli anni '60) ho fatto posare ovunque (tranne in bagno) un parquet essenza pino anticato disposto in diagonale, che da sensazione ottica di continuità e dilatazione degli spazi.
Sono state sostituite le tapparelle, gli infissi (che ora sono in pvc bianco) e la porta d'ingresso.
Ho deciso di mantenere le vecchie porte interne perchè, a parte la verniciatura superficiale, erano ancora in ottimo stato. Ho dato loro un nuovo look grazie ad una vigorosa scartavetratura (lavoro faticoso e polveroso ma molto soddisfacente) e successiva laccatura di bianco; le vecchie maniglie in ferro sono state sostituite da altre, con una linea più fluida in metallo satinato. Alle pareti, al posto dei vecchi interruttori ho scelto la linea Axolute di BTicino, bianco latte per tutte le pareti bianche, grigio satinato per il bagno e la cucina.



Cosa vi sembra delle mie soluzioni?

Il Primo Progetto Non Si Scorda Mai

E difficilmente verranno dimenticate l'emozione di creare dal nulla qualcosa di completamente mio, le notti insonni per risolvere un nuovo dilemma, il fare e disfare progetti e disegni, e la paura di avere accostato idee, colori e mobili inconciliabili... Bene, quello che seguirà è la somma di tutto questo.
Partiamo dalle misure, dal progetto nudo e crudo. Quello che segue è lo stato di fatto:


L'appartamento è di circa 70 mq e si trova al terzo piano di un palazzo degli anni '60. Poiché era sempre stato dato in mano ad affittuari, era in uno stato di grave incuria e necessitava di un deciso ammodernamento. Il mio progetto è stato:


I due più importanti interventi si sono concentrati nella zona cucina e bagno i cui impianti sono stati completamente rifatti.
Per quanto riguarda la zona giorno, l'abbattimento delle tramezze di separazione tra cucinino/sala da pranzo e tra sala da pranzo/seconda camera ha consentito di creare un'unica e ampio ambiente senza brusche interruzioni, ottimamente illuminato dalle due ampie finestre e dalla porta finestra del cucinino che porta ad un minuscolo terrazzo ove coltivare qualche pianta aromatica. Si è deciso di conservare due piccoli parti di queste tramezze, una che serve per mascherare la zona lavaggio della cucina, l'altra che serve per l'appoggio del calorifero.
Per quanto concerne il bagno, invece, il muro di separazione con il cucinino è stato slittato di 80 cm per creare una nicchia, ove disporre la doccia.

Dal mio punto di vista

Dopo lunghi ripensamenti sul se e come unirmi al mondo dei blog e sul fatto che potesse essere interessante o meno un ulteriore punto di vista sull'arredo e decorazione della casa, come se non ce ne fossero già innumerevoli, ho deciso di prendere un bel respiro e buttarmi "con tutte le scarpe", sicura che, in un modo o nell'altro, atterrerò sul morbido e non ci sarà da farsi del male!

So: let's start!!


Questa sono io, ciao piacere! E... diamoci del tu... !


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...