martedì 24 gennaio 2012

Regole in cucina - Kitchen Rules #2

Ciao a Tutti,
qualche giorno fa ho scritto un post su alcune regole che andrebbero rispettate nella progettazione di una cucina, salvo chiaramente esigenza di attacchi idraulici, di scarichi, del gas o la presenza di radiatori, finestre e/o portafinestre. Oggi vediamo un'altra serie di regole che riguardano gli ingombri minimi da considerare.

Vediamo la Zona pranzo:
per una zona pranzo confortevole e ariosa sarebbe bene calcolare 120 cm di spazio libero intorno al tavolo, o almeno 80/100 cm. Anche tra il tavolo e una parete, ad esempio, occorrerebbe che ci sia uno spazio minimo compreso tra 1.2 metri e 1.5 metri, in maniera tale da poter consentire il passaggio comodo di una persona anche quando qualcuno è seduto.

Pinterest
Un metro è sufficiente per poter operare in tutta comodità davanti al forno e alla lavastoviglie, mentre se si vuole anche usufruire del passaggio durante le fasi di lavoro, lo spazio richiesto è di almeno 1.75 metri. Il tavolo si posiziona correttamente a 76 cm da terra e di conseguenza la sedia a 46 cm di altezza, questo mix di misure garantisce il massimo della comodità e della praticità quando si sta a tavola.

Penisola:
la prima cosa da fare è definirne l’altezza che si desidera. Una penisola alta 110 cm necessita di sgabelli alti 74 cm. Quella alta 90 cm ha bisogno di sgabelli alti 63 cm.
In particolare, nel caso in cui si prendano le misure per persone di media statura l’altezza del banco dovrà essere di 85 cm e di 90 cm per quelle di alta statura, tutto ciò al fine di evitare una postura scorretta.



Piani di lavoro:
    In una cucina in parallelo, la distanza ottimale tra i due piani di lavoro frontali e tra 1.2 metri e 1.65 metri. Si deve tenere presente che se ci sono dei cassetti sotto i rispettivi piani di lavoro è consigliabile che vi sia la distanza massima.






      Per garantirsi libertà di movimento, ai lati del piano cottura è bene lasciare uno spazio libero di almeno 40 cm per parte.






            Tra il piano cottura ed il lavello dovrebbe esserci un piano libero di almeno 40 cm.





               
              Tra il piano di lavoro e la cappa dovrebbe esserci una distanza pari a 50/70 cm.





                Sarebbe bene che la lavastoviglie fosse posizionata vicino al lavello in modo da ridurre il più possibile il rischi di sporcare.




                    
                  Il posizionamento del forno a livello degli occhi permette di lavorare più comodamente e garantisce una maggiore sicurezza per i bambini.






                    Il posto migliore per posizionare gli utensili potrebbe essere un cassetto vicino al piano cottura, in modo da averli sempre a portata di mano.





                      Per fare in modo che anta e cassetto si aprano meglio, tra l’anta del mobile e la parete, potrebbe essere sistemato un riempitivo.





                      Quando avete progettato la vostra cucina sapevate che esistono queste regole? Ce ne sono altre, ma ve le racconterò un'altra volta....
                      A presto, ciao
                      Marta


                      ps. foto Snaidero


                        7 commenti:

                        1. io ho la fortuna di avere una cucina molto grande ed è il nostro regno. Io amo l'ambiente cucina, certo se avessi più grandi anche gli altri ambienti... non sarebbe male!

                          RispondiElimina
                        2. Credo che la mia cucina, che ha una penisola, rispetti tutte le regole tranne quella del malefico riempitivo... infatti o i cassetti a filo del muro e quando li apro raschiano contro la parete rovinando sia se stessi che il muro! :/

                          RispondiElimina
                          Risposte
                          1. Il riempitivo in quel caso ci stava tutto!! Beh, con la prossima cucina sarai decisamente esperta, giusto?! :-D

                            Elimina
                        3. La mia cucina non rispetta neppure una di queste regole. E sono sicura che se ne trovassi altre non sarebbero rispettate neppure quelle! Voglio una casa nuova! ;oD

                          RispondiElimina
                          Risposte
                          1. Se quando sceglierai la prossima cucina, mi chiamerai, ti assicuro che cercherò di rispettare tutte le regole!! ehehehehehe :-***

                            Elimina

                        Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...