Semplicemente geniale: c'è poco altro da aggiungere per descrivere Parentesi, lampada a sospensione disegnata nel 1971 da Achille Castiglioni e Pio Manzù e prodotta da Flos, grazie alla quale vinsero il Compasso d’Oro nel 1979.
Castiglioni al suo studio |
Chissà cosa pensavano Cstiglioni e Mansù quando la immaginarono. A pensarci ora verrebbe da definirla una casa semplice: un cavo d'acciaio teso tra pavimento e soffitto e una struttura tubolare di acciaio (sagomata a forma di parentesi, da cui il nome) a cui è fissata la testa della lampada, libera di scorrere in su e in giù, a seconda delle esigenze di illuminazione.
Parentesi è veramente un oggetto di alto design, un complemento d'arredo, ancor più che una pratica e funzionale lampada. E' la versione “nobile” dei moderni faretti, ricca di carisma e originale, declinata in quattro colori (bianco, nero, nichel e rosso) e completabile con lampade aggiuntive. La testa dell'apparecchio, realizzata in elastomero stampato ad iniezione di colore nero, può ovviamente ruotare e ciò amplia le possibilità di regolazione del fascio luminoso della lampada.
Le possibilità di collocazione di questa lampada sono le più svariate... E' a suo agio in camera da letto...
...Per illuminare e dare importanza a delle opere d'arte...
... In salotto per un angolo studio...
Credits |
... ed anche nella pubblicità, per impreziosire un allestimento scenografico... la si vede solo di sfuggita in uno spot di Mediaset Premium ma non è passata inosservata ...
ciao, a presto,
Marta
Raffinatissima!
RispondiEliminaBuon lunedì Marta!
Buonissima settimana Laura, smack! ♥
Eliminano comment...ciao marta un bacione ( brutti ricordi legati a quella lampada;((((((( m.elena www.tuttepazzeperibijoux.com
RispondiElimina... ehi mi spiace di averti fatto ricordare brutti episodi! ti abbraccio....
EliminaNon c'è niente da fare, io vengo qui e mi nutro. E mi rilasso.
RispondiEliminaBuona serata. :o*
... e io mi commuovo! grazie per lo splendido complimento! un bacio ♥
Elimina