Questo attico ha subìto un deciso cambiamento della pianta originale grazie ad un sapiente restauro, che ha permesso di armonizzare la posizione degli ambienti, rendendo i movimenti all'interno degli stessi più fluidi e dando una sensazione di maggiore ampiezza.
E' stato sviluppato un ingresso, lungo il corridoio, che separa visivamente la zona notte da quella giorno e si è deciso di fare di soggiorno, cucina e zona pranzo un unico ambiente aperto di forma a L, in comunicazione con l'esterno grazie ad una porta finestra a tutta altezza e a tutta parete. Per la terrazza si è poi pensato ad una balaustra in cemento che dia maggiore protezione per i bambini piccoli e più intimità.
Nella zona giorno mi piace molto la quinta che ha una doppia funzione: da un lato separa la zona fuochi e lavaggio della cucina, dall'altro, fornisce la possibilità di appendere la televisione e inglobare tutti i cavi della stessa senza che creino confusione. Su un fondo bianco, risaltano i lineari mobili in legno realizzati su misura e gli imbottiti, colorati, giovani e di gran moda, come il pouf crochet di color turchese. Le due aree conversazione sono separate otticamente dai tappeti, uno rettangolare, l'altro rotondo. Da notare le lampade a sospensione e le appliques, tutte lineari ed essenziali.
Grande armonia per la zona pranzo, dove c'è una riuscita fusione di stili: al contemporaneo tavolo in vetro e legno si accompagnano romantiche sedie imbottite, una credenza retro, ed un lampadario realizzato su disegno.
Cucina aperta, si, ma delimitata: le zone cottura e lavaggio sono infatti mascherate dalla parete in cartongesso, che dona una sensazione di ordine e pulizia. La cucina è su pareti contrapposte, da un lato le basi di lavoro, dall'altro le colonne di grande valore contenitivo e pulizia visiva. Trovo magnifica questa soluzione!
Per la cameretta del bimbo si è pensato ad uno stile dal sapore più nordico e un po' vintage: si educa sin da piccoli al design degli Eames, con mini le sedie DSW e l'appendino "Hang it all"!
Grande semplicità per la camera padronale: quasi totale la presenza del bianco, spezzata solo dal legno del parquet a listoni e da qualche arredo dai colori tenui. Bella l'idea di creare col cartongesso una struttura che funga da testiera letto e da piano d'appoggio, al posto dei comodini.
Credits |
Marta
veramente vitaminico!!!!!
RispondiEliminaCi voleva in questo lunedì così plumbeo! Bacio
EliminaMi piace moltissimo così luminosa e colorata, ci sono molti pezzi interessanti. Bello il lampadario e bellissima la cucina trovo anche io che sia una soluzione molto azzeccata!
RispondiEliminaGrazie LAA, un abbraccio forte forte
EliminaBella qs casa. Luminosa, colorata e calda. Sabato ti ho pensato molto. Siamo andati da amici che hanno una casa piccola ma molto accogliente, ordinata e sembra da catalogo. Tutti dicono che uno dei due bagni è 'da ristorante'. E ho detto tutto.
RispondiEliminaNiente, a me il miracolo qui non riesce! ahahahah Ho sfratto marito e pupo o niente! ;-)
Baciotti
Guarda, coi bambini le case finiscono sempre nel delirio cosmico, poi crescono e riducono un macello solo cameretta loro...è sempre un passo avanti! :-)) Coraggio Silvia, quando succederà a me tu questa fase l'avrai già passata e ci faremo quattro risate! un bacione e un abbraccio forte
EliminaNo no, non mi abbatto ma sai cosa ho fatto ieri? Ho sistemato casa, riordinato giocattoli, pulito tutto poi ho fatto la foto e l'ho spedita a mio marito a testimonianza che non sto solo a lavorare al pc. Devo dire che sono passate più di 12 ore e ancora è guardabile! :O)
EliminaQuando sarà il tuo turno ti inviterò a fare la foto di casa dopo averla risistemata. ;o)
Baciotti