giovedì 22 novembre 2012

Tartan Chic at Home

Pinned ImageLa moda ed il design sono sempre più vicini, sempre più a stretto contatto e si mescolano senza paura. Questa tendenza è anche lo specchio dei tempi, riflette le esigenze e le preferenze di una società moderna. Immaginate venti, trenta o anche cinquanta anni fa un mobile rivestito con un tessuto di jeans, con la lana o con il tartan: sarebbe stato quasi inaccettabile!!

Ora che la moda ha invece stravolto i suoi canoni e propone stravaganze senza alcun timore, anche il design è uscito dal suo guscio e sta cominciando ad imporre un nuovo stile.
 
Il tartan è un disegno particolare dei tessuti in lana tipico delle Highland della Scozia. È il disegno che caratterizza il kilt e che in Italia è chiamato scozzese. Per quanto si immagini innanzitutto su capi di abbigliamento, il tartan è perfetto anche per l’arredamento di casa, per andare a caratterizzare una sola stanza dall’aspetto molto scottish o per vivacizzare un singolo pezzo di arrdeamento da far diventare il tocco originale dell’ambiente.

Il tartan viene ancora più apprezzato durante la stagione fredda, perchè ricorda in qualche modo l’atmosfera delle serate passate davanti al camino, al caldo, mentre fuori c’è il gelo. Forse perchè viene dalla fredda e piovosca Scozia, o forse perchè associato alla lana, che è uno dei tessuti caldi per eccellenza.


 
credit

Credit
 
tartan come ragnatela per le sedie Frag
tavolino rivestito da Oxenstyle


 
Pinned Image
 
Pinned Image
 
collezione Nuance de Il Casone
Carta da parati Tartan di Vivienne Westwood
Pannello doccia di Antoniolupi
cuscini Pierre Fray e KA International
Letto Vivian di Twils in tartan
Letto Jeune di Twils in tartan

Pinned Image
 
Pinned Image
 

ciao, a presto,
Marta






5 commenti:

  1. Fantastico il letto e la foto in grigio e fucsia.
    Adoro le righe e lo 'scozzese' (l'ho sempre chiamato così) ma il marito vuole solo il tinta unita quindi se gli facessi una stanza così mi caccia. Posso optare per una gonnellina? ;-)
    Bel post e belle foto! Ah quella tenda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, la gonnellina è il minimo, dai!! ehehehe anche a me piace molto e sto pensando ad una stanza nella futura casa dove mettere tocchi con tessuto tartan, ma non dirlo a Manuel.... ♥

      Elimina
  2. Marta, il tartan mi piace così tanto che ho pronto un post! Spero non sia un problema ... la tua è una bellissima selezione, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillissima, il tartan è praticamente un must in un blog d'inverno! :-D un bacione

      Elimina
  3. Io vado controcorrente Marta... l'ho sempre odiato! forse perchè da piccola mia mamma mi obbligava ad indossare gonnelline scozzesi che non mi piacevano?
    Comunque è indubbio che sia una fantasia molto rassicurante e calda. L'ho sopportato solo durante il mio soggiorno in Scozia... per forza! La mia camera d'albergo anzi no l'albergo intero era total-tartan! Le immagini che hai scelto comunque sono bellissime!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...