lunedì 21 maggio 2012

Oggetto del Desiderio nr 14: Caboche

Pinned Image
.
Caboche è una linea di lampade ideate da Patricia Urquiola ed Eliana Gerotto nel 2005 per Foscarini. Tra tutti, quello che mi piace di più è il modello a sospensione, che, tra l'altro è nato per primo.
È una sorta di versione contemporanea degli scintillanti lampadari di cristallo della tradizione vetraria italiana, interpretata con ironia ed eleganza.

Come molto spesso accade l'idea di partenza è stata un'intuizione geniale nata da un oggetto: un semplice bracciale proveniente da un mercato delle pulci formato da biglie di plastica trasparente unite da un elastico.

Si è perciò pensato di creare una lampada a sospensione che fosse nello stesso tempo un’icona classica del lampadario e un richiamo al gioiello.

Ecco il mettere insieme 189 sfere in polimetilmetacrilato assemblate in un’unica forma anulare che inglobasse la fonte di luce: il risultato è stato un'amplificazione dello splendore attraverso un sofisticato mosaico di rifrazioni. La lampada alogena è perciò racchiusa tra due elementi in vetro satinato bianco. Lo schermo superiore garantisce la massima diffusione della luce verso l’alto, quello inferiore, di forma concava, scherma il flusso diretto verso il basso.

Caboche si è rivelato un capolavoro di design e di eleganza.nonché un immediato successo commerciale e mediatico per Foscarini, che da quel momento ha accresciuto la collaborazione con importanti designer di fama mondiale.
  

Pinned Image
La linea Caboche

Caboche è ideale come lampada sopra al tavolo da pranzo...

Credit

Credit
Credit

Credit


Ma non sfigura in nessun ambiente...
Credit

 Ed è molto utilizzata anche per l'arredo di ristoranti ed alberghi prestigiosi...


Credit


Credit




Credit
ciao, a presto,
Marta


6 commenti:

  1. Risposte
    1. Caboche è stata uno dei miei primi amori! ♥

      Elimina
  2. Sono splendide le ho sempre ammirate moltissismo. Preziose ma non esose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo Laura! Un bacione

      Elimina
  3. mi fanni impazzire , e' vero stanno bene ovunque!!!! bellissime!!!!!! ciao marta un bacione elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione a Te Elena! Grazie mille ♥

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...