lunedì 25 giugno 2012

Love at the First Sight: Paola Navone

Paola Navone, torinese d'origine e milanese d'adozione, si vuole definire, prima di tutto, cittadina del mondo. Laureata nel 1973 presso il politecnico di Torino, ha fatto parte di movimenti di avanguardia come Alchimia e Memphis. E' stata tra gli animatori della rivista Modo con Alessandro Mendini.
 
Nei primi tempi inizia con la ditta Abert ed i suoi laminati e scopre la passione per la decorazione delle superfici rigide. Negli stessi anni, insieme alla ricerca per il Centro Studi Domus sul tema “Industria e decoro”,  inizia la collaborazione con Alchimia e con Sottsass, Branzi, Guerriero.
Knoll International le chiede di progettare una serie di mobili. Nell’82-84 progetta oggetti per Alessi, partecipa alla ricerca di Guido Jannon sul tema dell’innovazione insieme al gruppo marketing advance di Régie Renault. Tiene lezioni alla facoltà di architettura di Reggio Calabria (decoro industriale) e Firenze (il progetto della superficie), mentre nell’84 tiene un corso sulle tendenze del design a stilisti di moda del C.P.F di Modena e collabora con la Società Immagine Industriale nel settore dell’evoluzione del prodotto nei settori tessile, ceramico e del mobile.

Tra il 1985 e il 1988 avviene una svolta nel suo approccio alla creatività: diventa consulente per la costruzione dell’immagine e del prodotto di Filippine, Indonesia, Malesia, Thailandia per conto di Unido e Banca Mondiale. Da questa attività scaturiscono mostre, convegni, consulenze. Sempre nel 1988, con Giulio Cappellini crea Mondo (dal design di mobili e oggetti al progetto immagine, dal marketing alla gestione dello staff creativo).

Tra il 1988 e il 1998 “esplode” la sua creatività in moltissime iniziative legate al design, alla decorazione d’interni, alla progettazione, e culmina con l’entrata nel mondo della moda: in Piazza Sempione, come già per Mondo sviluppa il concept del marchio, dei punti vendita, della show-room, a Milano (con show-room a Roma, Dusseldorf e Tokyo).

Dal 1995 al 1999 inizia la collaborazione con diverse aziende prestigiose dell’arredo italiano, collaborazioni che si fanno ancora più numerose a partire dal 2000. Oggi, con felice disinvoltura si muove tra i ruoli di architetto, designer, art director, arredatrice, curatrice di esposizioni ed eventi, per una committenza selezionata, tra cui: Abet Laminati, Gervasoni, Armani Casa, Piazza Sempione, Cappellini Mondo, Driade, Orizzonti, Casamilano, Salviati bijoux, Egizia, Baxter, Poliform, Viva, Falper, Arcade, Casamilano, Lando, Antonangeli, Dada, Molteni, Natuzzi, Roche Bobois e Swarovski. Per alcuni di loro segue personalmente la programmazione e lo sviluppo dei prodotti, la cura dell’immagine e dei cataloghi, l’allestimento di mostre ed eventi.

Schietta, sognatrice, eclettica, curiosa, cosmopolita, grande viaggiatrice: la appassionano le tecniche artigiane. Anche quelle orientali, che ha conosciuto vivendo a lungo tra Indonesia, Malesia, Thailandia. Nella sua anima convivono sapori e colori dell'Oriente, conosciuto, amato, frequentato, unite al gusto e alle forme dell'Occidente, ricco di tradizioni, aperto, in movimento.

E’ interior decorator delle sue case nel mondo, di un ristorante ad Atene, uno a Mykonos, degli showroom di Piazza Sempione a Milano, Düsseldorf, Roma, Tokyo, San Petersburgh e Mosca, Vienna , New York e Las Vegas. Dell’Illy Bar Concept e del ristorante “Pane e Acqua” di Milano. Il nuovo ufficio di Art Trading a Mosca. Infine, dei negozi Dodo per Pomellato in Italia, Europa e USA.




Ciao, a presto,
Marta

3 commenti:

  1. Adoro Paola Navone, in effetti si percepisce un carattere un pò difficile, almeno dal mio punto di vista, ma ha quello stile eclettico che mi colpisce. Immagino e spero per lei che sia molto soddisfatta della sua vita!
    Ciaooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fosse stata un uomo il carattere duro sarebbe interpretato come genio e tostaggine, perchè nel caso di una donna non è ancora inteso allo stesso modo? mah... comunque è un genio questa donna!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...