Ho considerato il fatto che la coppia è matura, ed il figlio fuori casa e che la cucina, pur avendo un bel formato quadrato, non è molto ampia e dispone, poi, di un'ampissima portafinestra che da sul secondo terrazzo: questa fa si che niente possa essere posto davanti o che possa intralciare il passaggio da e verso il terrazzo stesso.
Innanzitutto ho proposto alla coppia di sostituire la porta originaria con una a scomparsa, più moderna e pratica e l'attuale termosifone con uno più slim e d'impatto estetico, anche colorato tono su tono come le pareti.
Piuttosto che un tavolo fisso quadrato 90x90 cm all'angolo superiore a sinistra (nella pianta) dove i due commensali guardano verso il muro, ho pensato a un paio di aziende che offrono la possibilità di avere un piano estraibile ad altezza tavolo (quindi senza usare sgabelli, scomodi per i non giovanissimi) che ho evidenziato in pianta col tratteggio. Questo piano potrà servire soprattutto per le colazioni, mentre gli altri pasti potranno essere serviti al tavolo nella zona pranzo del soggiono.
Il tavolo estraibile, potrà essere adattato in lunghezza a seconda delle occasioni e del numero dei commensali, ed anche come ulteriore piano di appoggio e di lavoro.
Lo stile potrebbe essere tradizionale, con un leggero decoro classico dei frontali, abbinato ad un colore contemporaneo, bianco ghiaccio o rosso fuoco.
Visto che al padrone di casa piaceva l'idea della cucina rossa, gli ho proposto l'abbinata: basi rosse e i pensili bianchi in modo da non rischiare di stancarsi di un colore tanto forte.
Che ne pensate?
Ciao a presto!
Marta
ciao...mi piacciono le tue idee...il tavolo a scomparsa è stupendo!!!!
RispondiEliminase posso solo darti un consiglio tecnico, i caloriferi alti non hanno senso da un punto di vista termico....scaldano l'aria in alto che dovrebbe essere più bassa....detto ciò sono bellissimi....
ciao Elena, grazie mille per avermi letta...
RispondiEliminaconcordo in parte con quello che osservi circa i caloriferi: la foto che ho postato era indicativa, inoltre bisogna considerare molti fattori prima di scegliere il calorifero giusto... in ogni caso sempre che non si tratti di caloriferi alti fino al soffitto (più che inutili consentono uno spreco di calore non eco) molti altri sono utilissimi, io li utilizzo e sono fantastici!
Continua a seguirmi, un abbraccio, ciao
Marta
Sono molto belle qst due cucine...molto bella qll rossa....
RispondiEliminaDora
grazie mille Dora!! un abbraccione forte
RispondiEliminaCiao Marta, l'idea della porta a scomparsa in generale è buona perchè come dici tu, moderna e pratica ma personalmente non mi convince, soprattutto quelle in camera da letto.........filtrano troppi rumori. Mi è capitato di dormire da un'amica con questo tipo di porta.......un incubo. Cosa ne pensi?
RispondiEliminaCiao Marta!
RispondiEliminaCan you tell me from what company the white kitchen is from?
It is very beautiful.
Hi Margrét, nice to meet you!! Both of them are Febal, look at http://www.febal.com/
RispondiEliminaHope to see U soon!
a big hug
Marta
Ciao Arianna... ci sono porte e porte... probabilmente il pannello della porta della tua amica non era particolarmente adatto...
RispondiEliminaEppoi dipende dalla portata dei rumori :-))
Un abbraccione forte! ciao
Marta
ciao...ti ho trovata per caso e vedo che il post è vecchio ma sai dirmi la marca del tavolo estraibile? lo sto cercando senza successo. grazie e complimenti per il blog. jo.
RispondiEliminaCiao Jo,
Eliminail tavolo estraibile era un elemento raro qualche anno fa ma ormai, a causa delle sempre più ridotte metrature delle cucine molte ditte iniziano a proporlo... Quello nella foto è di Febal Cucine... spero di averti aiutato.
Grazie mille per la tua visita, ciao!