venerdì 16 dicembre 2011

Love at the first Sight: Charles & Ray Eames

Ciao a tutti!
Questa settimana sono stata un po' latitante, ma sono stata impegnata su più fronti e sono ancora convalescente dalla "sbornia" influenzale!
Oggi volevo raccontarvi di una fantastica coppia nel mondo del design, realizzatori di veri e propri pezzi icona: Charles e Ray Eames.


Charles Eames (1907-1978) iniziò molto precocemente l'attività di progettista tanto da essere impiegato, già all'età di soli 14 anni, nei laboratori della Laclede Steel Company. Studiò architettura alla Washington University a St. Louis e, durante le vacanze estive in Europa ebbe modo di conoscere persone di spicco del Modern Movement: Le Corbusier, Mies van der Rohe e Walter Gropius. Tornato a casa, pensate che propose ai suoi professori lo studio dell'opera di Frank Lloyd Wright ma, prima fu dissuaso dall'intento, eppoi espulso dalla scuola in quanto, secondo uno dei professori, "il suo punto di vista era troppo moderno". 
Era grande amico di Eero Saarinen con cui condivise alcune esperienze professionali e col quale vinse nel 1941 il concorso per il MoMA di New York relativo all'"Organic Design in Home Furnishing" (Design organico nell'arredamento domestico). Il loro lavoro mostrò un nuovo modo di concepire il mobile in legno, sperimentando l'uso di compensato in legno curvato e la saldatura tra legno e metallo.

Arredi progettati da Charles Eames ed Eero Saarinen per il concorso "Organic Design in Home Furnishing" indetto dal MoMa, New York, 1941.

Nel frattempo, quando era direttore del dipartimento di Disegno industriale alla Cranbrook Academy of Art, conobbe Ray Kaiser (1912–1988), architetto, pittrice e designer, che sposò nel 1941 e con cui condivise anche la vita professionale.
Insieme, grazie a contratti di collaborazione con la ditta Herman Miller, cominciarono a creare una vastissima gamma di articoli di arredamento studiati per essere prodotti in serie. Durante la seconda guerra mondiale, poi, sperimentarono la produzione di parti di aeromobili e lettighe in compensato per conto dell’aviazione insieme ad un gruppo di collaboratori e questa esperienza venne ampiamente sfruttata successivamente nella produzione di arredo domestico. Anche le materie plastiche furono studiate e utilizzate in modo innovativo.





I coniugi Eames sono stati i protagonisti di una profonda rivoluzione del design, che ha influenzato molte generazioni di progettisti, e hanno cambiato il modo di concepire il design moderno da parte del pubblico: "offrire il massimo e il meglio al maggior numero di persone al prezzo più basso" era il loro motto. Furono infatti i primi a far convivere modernità e democrazia e concepire arredi che ispirassero ottimismo, vivacità ed essenzialità.

Prossimamente uscirà in mondovisione il film a loro dedicato; potrete trovare qui tutte le informazioni:



ciao, a presto,
Marta


2 commenti:

  1. Mi mancavano i tuoi appuntamenti!!Io che non me ne intendo di storia del design, queste son proprio delle perle!!Brava

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Liz! Sei un tesoro, un abbraccio forte,
    M.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...