venerdì 2 dicembre 2011

Love at the first sight: Karim Rashid

Oggi, per la mia rubrica "Love at the first sight", volevo presentarvi una delle figure del Design più significative di oggi: Karim Rashid, un mondo di creatività che spazia dal puro campo del prodotto, all’interior design, alla moda, all’arredamento, all’illuminazione, all’arte. Parola d’ordine del suo genio: contemporaneità, in ogni sua declinazione.

E' nato a Il Cairo, padre egiziano e mamma inglese, è cresciuto in Canada, dove ha ricevuto una laurea in Design Industriale presso la Carleton University di Ottawa nel 1982, e ha terminato i suoi studi post-universitari in Italia; poi si è trasferito a New York (dove vive e lavora).

Rashid ha progettato per una vastità incredibile di brand tra cui Alessi, George Jensen, Umbra, Prada, Miyake, Method, Cielo, Sony Ericsson; più di 3000 oggetti, oltre 300 premi vinti e 35 sono le nazioni dove ha lavorato: cifre davvero impressionanti! 

Ovviamente i suoi famosi oggetti sono presenti nelle collezioni permanenti di importanti musei di tutto il mondo, tra cui New York Museum of Modern Art e San Francisco, Museum of Modern Art. 


Rashid, infine, ha insegnato presso l’univerità di arte di Philadelphia, il Pratt Institute, Rhode Island School di Design e OCAD, diventando un ospite di spicco frequente presso le università e le conferenze a livello mondiale. Davvero un genio dei nostri tempi!!


Della sua passione viscerale per il rosa dice "Ho un debole per il rosa, ma tutti i colori in realtà mi divertono in qualsiasi sfaccettatura e dimensioni della vita. Cerco di convogliare solo un po' di umorismo nella gente, affinché ne illumini la vita".

Ciao, a presto!
Marta



2 commenti:

  1. Ciao, Marta! Somos aficcionadas en su trabajo; él es un genio de nuestra epoca y tiene una creatividad que ayuda bastante nuestros interiores. Son objetos/proyectos realmente muy potentes! Inlcuso cualquier día hablaremos de Karim en nuestro blog ;)

    Un beso desde Madrid,

    Michelle & Atelier Decor team
    http://atelierdecor.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. @AtelierDecor: Concordo plenamente con vosotros!! Un abrazo fuerte desde Venecia y gracias por vuestra visita! Hasta pronto,

    Marta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...