giovedì 1 dicembre 2011

Oggetto del Desiderio Nr 5: The Great JJ

Oggi vi presento un altro super classico del design... una vera chicca!!
Mi piacerebbe moltissimo poterla avere, ma, viste le dimensioni dovrei eliminare probabilmente il tavolo o il divano...  J Magari un giorno, chissà...


In principio fu la Luxo L1 l'originale lampada da studio creata nel 1937 da Jac Jacobsen, che, studiando i "bracci" di una piccola gru, trovò l'ispirazione per realizzare una lampada che ne sfruttasse la tecnologia. 

Questa lampada è sicuramente il capostipite di tutte le altre lampade da lavoro: grazie al suo design unico, alle ingegnose proprietà di illuminazione ed al sistema di regolazione a snodo è diventata immediatamente un successo, col tempo, un'icona ed uno dei classici di tutti i tempi a livello mondiale, basti pensare che dal 1937 ad oggi sono stati venduti oltre 25 milioni di pezzi!!

Oggi  "I Tre" ripropone questa lampada, in due nuove versioni da terra e da sospensione, ingigantendo le proporzioni e dandole le iniziali del famoso inventore: The Great JJ. Non cambiano nè il design rigoroso nè la purezza di linee e nemmeno l'uso un materiale come l'alluminio, in quanto queste sono le caratteristiche che hanno reso questa lampada un modello senza tempo, ancora oggi contemporaneo. Disponibile nelle versioni laccato nero, bianco e grigio, The Great JJ stupisce con le dimensioni importanti (la versione a terra, tutta allungata, supera i 4 m di altezza!), diventando protagonista assoluta dello spazio, nel formato da terra, e complemento versatile, nella soluzione sospensione. Anche da outdoor.



Un'edizione speciale della The Great JJ è stata presentata alla ventiduesima edizione di Interieur Biennale in Belgio: l’artista olandese Hugo Kaagman ha ridisegnato questo pezzo classico del design secondo lo stile tipico delle ceramiche, arricchendolo di motivi naturalistici ed astratti di colore blu, che contraddistinguono l’arte decorativa del suo Paese d’origine e in particolare le lavorazioni tipiche di Delf. Questa versione è già presente nei più importanti musei.


Spero vi piaccia il mio moodboard. Ciao a presto!
Marta


2 commenti:

  1. Ciao, Marta, ti segnalo un progettino ADORABILE!!! Che ne dici? Come lo commenti e come lo realizzeresti?http://sweethomestyle.tumblr.com/post/10996387390
    ... chissà se un giorno, in garage oppure in taverna... è che ho paura di finire in mezzo ad un lago sotterraneo! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo!^___^
    carino il progetto! Mi ha ricordato la Sagrada Familia di Gaudì: quando stavo scendendo le scale di una delle torri ho guardato verso il basso (cosa sbagliatissima!) e mi è sembrato di entrare dentro alla spirale di una conchiglia!
    ciao, Marta

    ps. Per il vino, poi, sarebbero meglio le cantine/frigo a temperatura controllata, che dici? :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...