mercoledì 14 marzo 2012

Oggetto del Desiderio nr 12: Barcelona Chair

Famosissima e oramai un classico elemento di arredo ed una icona di stile, la sedia Barcelona insieme allo sgabello,  vennero disegnati da Ludwig Mies van der Rohe, nel 1929 in occasione della realizzazione del padiglione tedesco per l'Esposizione universale di Barcellona (anch’esso di Mies van der Rohe) che ho visitato moltissimi anni fa e che ha lasciato una traccia indelebile dentro di me.


La poltrona Barcellona è un pezzo imprescindibile del modern classic design ed è un perfetto esempio dello stile minimalista di Van der Rohe, che, in questo caso, è arricchito da elementi di ‘regale oplulenza’. Un’icona della modernità, la sedia di design era ispirata alle sedie pieghevoli dei tempi antichi, note come sella curule, sgabelli utilizzati dall’aristocrazia romana.

Ludwig Mies van de Rohe aveva disegnato la sedia per essere usata, durante l’inaugurazione del Padiglione,  al fine di servire come posti a sedere, per il re e la regina di Spagna, mentre lo sgabello era destinato ad accogliere i loro assistenti.

Le parti del telaio vennero inizialmente progettate per essere imbullonate tra loro, ma questo è stato poi ridisegnato nel 1950, usando l’acciaio inossidabile, che ha permesso che la struttura fosse costituita da un pezzo senza saldatura di metalli, dandole un aspetto più liscio.

Nella versione originale per i cuscini vennero usate pelli di cinghiale poi sostituite da pelli bovine di Spinneybeck e sono sostenuti da cinghie di cuoio tinte per abbinarsi al colore della sedia.  I singoli pannelli di pelle sono tagliati e trapuntati a mano. La stessa tecnologia la ritroviamo anche nello sgabello. Oggi, come allora, si producono le Barcelona secondo le rigide regole dettate dal loro disegnatore.



 

Credit
 
Credit
Credit

ciao, a presto,
Marta

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Eh, lo so... ma Lei è la prima poltrona di cui mi sono innamorata e il primo amore, si sa... ♥

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...