lunedì 14 maggio 2012

Oggetto del Desiderio nr 13: Parentesi

Semplicemente geniale: c'è poco altro da aggiungere per descrivere Parentesi, lampada a sospensione disegnata nel 1971 da Achille Castiglioni e Pio Manzù e prodotta da Flos, grazie alla quale vinsero il Compasso d’Oro nel 1979.

Pinned Image
Castiglioni al suo studio
Chissà cosa pensavano Cstiglioni e Mansù quando la immaginarono. A pensarci ora verrebbe da definirla una casa semplice: un cavo d'acciaio teso tra pavimento e soffitto e una struttura tubolare di acciaio (sagomata a forma di parentesi, da cui il nome) a cui è fissata la testa della lampada, libera di scorrere in su e in giù, a seconda delle esigenze di illuminazione.

Parentesi è veramente un oggetto di alto design, un complemento d'arredo, ancor più che una pratica e funzionale lampada. E' la versione “nobile” dei moderni faretti, ricca di carisma e originale, declinata in quattro colori (bianco, nero, nichel e rosso) e completabile con lampade aggiuntive. La testa dell'apparecchio, realizzata in elastomero stampato ad iniezione di colore nero, può ovviamente ruotare e ciò amplia le possibilità di regolazione del fascio luminoso della lampada.




Pinned Image

Le possibilità di collocazione di questa lampada sono le più svariate... E' a suo agio in camera da letto...

Pinned Image

Pinned Image


...Per illuminare e dare importanza a delle opere d'arte...


Pinned Image



... In salotto per un angolo studio...


Pinned Image
Credits


... ed anche nella pubblicità, per impreziosire un allestimento scenografico... la si vede solo di sfuggita in uno spot di Mediaset Premium ma non è passata inosservata ...


Parentesi di Flos nello spot Premium


ciao, a presto,
Marta

6 commenti:

  1. no comment...ciao marta un bacione ( brutti ricordi legati a quella lampada;((((((( m.elena www.tuttepazzeperibijoux.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ehi mi spiace di averti fatto ricordare brutti episodi! ti abbraccio....

      Elimina
  2. Non c'è niente da fare, io vengo qui e mi nutro. E mi rilasso.
    Buona serata. :o*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e io mi commuovo! grazie per lo splendido complimento! un bacio ♥

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...