mercoledì 25 luglio 2012

Esperimento nr 2

Ebbene si, l'ho fatto un'altra volta! Non ho potuto resistere, con il clima estivo, di rendere ruvidi le mani con la carta vetrata e di colorarmele con vernici!

Questa primavera i miei genitori hanno comprato in un mercatino un tavolino da salotto per dare alle due nipotine di 3 anni, quando vanno a trovarli, un piano di appoggio tutto loro per colorare e giocare in compagnia.  

Di questo tavolino me ne sono subito innamorata, malgrado fosse visibilmente strapazzato, imbruttito, con molte scheggiature, dovute ad un utilizzo intenso, e alla vernice ormai inesistente, data l'età...  





Qualche settimana fa l'ho portato nel mio garage, l'ho trattato con una soluzione di bicarbonato di sodio per sgrassarlo bene, una ruvida passata di carta vetrata e ho iniziato il trattamento di bellezza, sperando che il risultato assomigliasse almento un poco all'idea che mi ero fatta nella mia testa!



Dopo diverse ore di pittura, abrasione, ceratura, di nuovo abrasione, pittura, flatting ecc. questo è il risultato: lo stile si ispira allo shabby provenzale. Le gambe sono ora shabby gelsomino chiaro per adattarsi meglio al crema dei divani mentre il piano, soggetto maggiormente all'azione d'urto delle bambine, l'ho colorato in marrone scuro dato in modo compatto e uniforme anche per adattarsi agli altri arredi di legno scuro della stanza.




Cosa ve ne pare? Spero vi piaccia... ce l'ho messa davvero tutta, e mi sono davvero divertita... ma ho capito quanta manualità ed esperienza serve per realizzare un lavoro ben fatto e duraturo.
Io sono appena all'inizio...

un abbraccio, a presto, ciao
Marta



10 commenti:

  1. Wow che restyling! Direi che sembra fatto apposta per il salotto dei tuoi, hai fatto un bellissimo lavoro davvero, curato nei minimi particolari..!
    E questo sarebbe solo il tuo secondo lavoretto? Bhè, complimenti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauraaaa!! Mi sono divertita moltissimo e sono abbastanza soddisfatta..oggi i miei genitori sono tornati dal mare e hanno trovato la sorpresa in salotto. Mi hanno detto che sono molto contenti! un bacio

      Elimina
  2. Stupendo 10.
    io ti leggo tutti i giorni, sto cambiando casa e mi servono consigli... tu me ne hai suggeriti tanti.
    Bacio

    www.merendinadatiffani.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wowwww, grazieee!!! :-)) così mi emozioni però... un abbraccione

      Elimina
  3. Seguo sempre il tuo blog in punta dei piedi, perchè è così bello che si può solo ammirare. Oggi ti lascio questo commento per dirti che ho twittato questo post con l'hashtag #noivaliamo. In questi giorni sto cercando idee per sognare, per re-inventarsi un lavoro o semplicemente per seguire una passione: questa tua attività mi sembrava perfetta da segnalare.
    Personalmente ti invidio il tavolino :D! Io possiedo parecchi mobili che avrebbero bisogno di un re-style, ma non oso metterci le mani. A meno che non continui con un corso specifico di restauro per diversamente abili manualmente (sono negata insomma!) mooolto ma mooolto più dettagliato.
    La solita opportunista ;D...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho davvero parole: mi hai davvero commosso!!
      Questa passione mi sgorga dal cuore, e aumenta, malgrado ci siano davvero dei momenti in cui mi chiedo quanto ancora sarò capace di rinnovarmi, reinventarmi, adattarmi e insistere, io che ho tutto ancora da imparare... io che mi sento sempre tanto "piccola", in questo mondo che facilmente divora e ignora... poi arriva un commento come il tuo e capisco che questa "cosa" che ho iniziato e che non so ancora dove mi porterà, ha un senso... un GRAZIE come una casa!

      ps. se vuoi mandami la foto del mobile che più vorresti sistemare... chissà che non troviamo il modo! ^___^ bacio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...