venerdì 25 novembre 2011

Love at the first sight: Nina Zupanc

ciao a tutti!
Oggi volevo introdurre una nuova rubrica "Love at the first sight" dove mi piacerebbe parlare di alcuni dei miei designer preferiti... Il primo designer che vorrei introdurre è una donna, è giovane, molto bella e con uno stile molto deciso: Nina Zupanc. La conoscete?




Nika Zupanc è nata nel 1974, “lavora e sogna a Lubiana, in Slovenia” (così ha scritto sul curriculum), perché adora la sua città, “un posto con alti standard di vita”, dove s’è diplomata all’Accademia di Belle Arti e Design nel 2000. La prima mostra è a Londra nel 2005 da Designers Block, l'anno successivo comincia ad essere notata da Mooi e attualmente vanta collaborazioni non solo col marchio olandese di Marcel Wanders, ma anche con Moroso, Gorenje e Trimo. Inoltre, produce oggetti in serie limitata con il marchio La femme et la Maison, quasi il manifesto del proprio stile tutto charme e femminilità.

Infatti, dietro al tuo tratto così particolare, si cela l'idea di introdurre elementi più femminili nel design, una sorta di provocazione, per ridiscutere il vecchio concetto di funzionalità, sempre visto da una prospettiva maschile. “Mi piace valorizzare il lato femminile del design. Può bastare un dettaglio”. Interessata alle icone dice: "cerco sempre di far emergere una memoria condivisa, qualcosa che possa rendere un oggetto universale, riconoscibile ed elegante". Ed è l'eleganza al centro del suo lavoro, la sola qualità che permette a una creazione di viaggiare nel tempo.


4 commenti:

  1. Grazie Marta, non la conoscevo quindi grazie per avermela presentata così bene ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Liz!! :-))
    grazie a te, veramente!
    un abbraccione forte
    Marta

    RispondiElimina
  3. ciao Marta
    anche io non conoscevo questa designer e una giornata senza imparare nulla è una giornata sprecata, quindi GRAZIE!
    Grazie anche per la tua visita e il commento...ma sai che ti avevo già messo tra i preferiti ...non ricordo però come sono arrivata a te ...forse dalla pagina di casa facile può essere?
    Complimenti anche per l'intervista!
    ciaoooo
    Ale

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessandra!!
    grazie per avermi messa, senza che lo sapessi, tra i preferiti, è una super piacevolissima scoperta!! :-D
    Torna a trovarmi, io nel tuo blog ci navigherò ancora spesso e volentieri!!
    Un abbraccione, ciao
    Marta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...