giovedì 1 marzo 2012

Oggetto del Desiderio Nr 10: Atollo

L'Atollo, da molti anni ormai, non è più una lampada o meglio non è solo una lampada. È un mito, è un'icona: uno dei simboli più accettati nel mondo del design, uno dei pochissimi prodotti che tutti riconoscono e chiamano per nome. Tuttora prodotta da Oluce, azienda fondata nel 1945 da Giuseppe Ostuni,  Atollo, creata nel 1977, è la lampada più famosa di Magistretti, quella che meglio riassume il suo atteggiamento progettuale verso questo tipo di oggetto. Nel 1979 vince il Compasso d'Oro e da allora entra anche a far parte dell'arredamento di moltissime prestigiose case e delle collezioni permanenti dei maggiori musei di design del mondo.

Realizzata in alluminio verniciato di colore bianco o nero, Atollo è disponibile anche nella brillante versione gold e nero/gold.


È fondamentalmente caratterizzata da due elementi:
© la composizione di figure geometriche semplici in una perfetta ed equilibrata proporzione dell'insieme: il cono chiude il cilindro della base e sopra a tutto è posta la semisfera del diffusore.  Particolare è l’esile attacco tra la base e la calotta, che appare quasi sospesa. Il risultato evoca la memoria della classica abat-jour, trasformandola in una piccola scultura astratta;
© Il gioco della luce che, nascosta sotto la calotta, lascia questa in ombra all'esterno, mentre illumina violentemente sia il suo interno sia l'elemento superiore conico della base, di cui sfiora il cilindro verticale. La luce è diretta ed indiretta, con diversa intensità di riflessione sull'ambiente.
Le molte lampade che Magistretti ha disegnato sono una combinazione di geometrie essenziali ed effetti luminosi. I particolari, i giunti, gli attacchi, sono sempre nascosti o sottaciuti; prevale l'equilibrata composizione dell'insieme, in oggetti domestici di elegante semplicità formale.

Credit
 
Credit
Credit


Source
Ciao, a presto,
Marta


2 commenti:

  1. La lampada è carina però io adoro la poltrona a uovo. Magari ne hai già scritto magari ne scriverai. Aspetto paziente...
    Bel post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una richiesta come la tua non può non essere presa in considerazione... ♥

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...