martedì 20 marzo 2012

Una Casa per Tutte le Stagioni

La padrona di casa sognava (e come darle torto) una casa decorata dalle sue mani. Il suo sogno cominciò a realizzarsi poco a poco fino alla ricompensa finale: una casa da sfruttare tutti i giorni dell’anno.

All’esterno, grazie al portico mobile il calore dell’estate è mitigato quando i pannelli sono tutti stesi, mentre d’inverno si può godere della massima luminosità racchiudendo i pannelli scorrevoli. L’arredo è etno-chic grazie al tavolino etnico ridipinto di bianco, a pouf e coperte stese qua e la che danno subito la sensazione di un luogo in cui rilassarsi.


Questo mix è riportato anche all’interno, dove si avverte la mescolanza tra il legno naturale e il bianco, tra un tocco esotico o rustico e un altro più moderno o di design. La disposizione degli arredi e la dimensione delle stanze permettono una circolazione fluida dei percorsi. Le pareti in mattoni (che si possono notare accanto alle travi del living) sono state quasi interamente ridipinte per dare risalto all’arredo, ancor più senso di spazio, di luce e di uniformità. Unica eccezione: la parete di fondo della zona pranzo, in grigio opaco, che s’intona perfettamente al velluto del divano della zona giorno: crea profondità e un perfetto punto focale.

Nella zona pranzo Panton Chair bianche abbinate alle lampade di Biosca & Botey dello stesso colore impreziosiscono il tavolo in legno.


Tra la zona pranzo e la cucina una doppia porta scorrevole in vetro opaco consente, a seconda delle necessità, di occultare odori e confusione e allo stesso tempo luminosità e apertura e si mimetizza con le pareti candide ai lati.


La doppia altezza del tetto permette di essere sfruttata su 3 livelli per la zona notte, grazie ad un comodo soppalco che raddoppia lo spazio e crea una zona intima, e una sensazione di abitare in un loft: sopra il letto matrimoniale, sotto la cabina armadio e, da questa, una scala conduce ad un ampio bagno.


Anche nella camera del piccolo il bianco domani nell’arredo, ravvivato dalla carta da parati a righe bordeaux e dai cuscini multicolor e dai giocattoli. Anche per i piccoli, Panton Chair in versione mini.

Credits

Ciao, a presto,
Marta


2 commenti:

  1. Mi piacerebbe proprio viverci! Quel patio richiudibile è un sogno da vivere in tutte le stagioni! La zona pranzo è splendida..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il patio mi ha letteralmente rapita, e il bianco-grigio-legno mi piace da matti!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...