Oggi mi piacerebbe avere sulla scrivania la lampada da tavolo Nesso, prodotta da Artemide, un grande classico tuttora attuale.
Nesso è stata progettata nel 1967 da Giancarlo Mattioli, che faceva parte del "Gruppo Urbanisti Città Nuova" (gruppo creato negli anni '60 con Pierluigi Cervellati, Umberto Maccaferri, Franco Morelli, Gianpaolo Mazzucato, e Mario Zaffagnini) per un Concorso Studio indetto da Artemide e la rivista Domus nel 1965 a Milano: vinse il primo premio, anche grazie al fatto di incarnare perfettamente lo spirito innovatore e anticonformista degli anni ’60.
L’ampio diffusore sagomato a ombrello e la base sono realizzati in resina ABS nei colori bianco o arancio e stampati ad iniezione in stampi cromati. L’effetto complessivo è quello di una forma divertente e familiare, eppure elegante. L’emissione, assicurata da quattro lampadine nascoste, avviene in maniera diretta e in maniera diffusa grazie all’effetto schermante del materiale plastico.
Ebbe da subito un ampio successo commerciale, e quando Artemide nel 1999 ha deciso di riproporre alcuni pezzi storici del suo catalogo, le richieste per Nesso sono state al di sopra delle aspettative.
Nesso è parte della collezione permanente del MoMa di New York e in altri numerosi musei in tutto il mondo
Nel 2003 Mattioli ha proposto Nessino, una rivisitazione della Nesso, in 5 colori, più snella e trasparente, che lascia così intravedere la struttura interna, con il corpo lampada e diffusore in policarbonato e l'emissione di luce diretta verso il basso e colorata verso l'alto.
Voi quale preferite?
Ciao, a presto,
Marta
Ciao! La prima non so perchè è familiare e sa d'infanzia. La seconda è decisamente più tecnologica e moderna nelle linee (parlo da profana eh) A me piace la seconda in versione blu ma avrei lasciato la base un po' più larga. Mi dà l'impressione di essere poco stabile. O.o
RispondiEliminaIo preferisco la Nessino .. ovviamente rossa! ;)))
RispondiEliminaMa pensa te! Non l'avrei mai detto... io invece rimango attaccata alla buona vecchia Nesso.... anche se devo dire che la Nessino blu mi intriga parecchio... grazie ad entrambe! ♥♥♥
RispondiEliminanon so perchè ma mi ricordano una medusa..anche io preferisco la Nessino..arancio per me please ;)
RispondiEliminaeheheeh, Liz, addirittura!! magari un giorno lancio un post con un oggetto strano e vi inviterò a partecipare tipo "cosa ti sembra?"... beh, non male... mi sa che mi hai appena fatto venire un'ideuzza! Grazie!! ♥♥♥
RispondiEliminaGreat post thankk you
RispondiElimina