mercoledì 18 gennaio 2012

Oggetto del Desiderio Nr 8: Nesso

Eccomi nuovamente a parlare dei miei mitici oggetti del desiderio, oggetti icona del design...

Oggi mi piacerebbe avere sulla scrivania la lampada da tavolo Nesso, prodotta da Artemide, un grande classico tuttora attuale.

Nesso è stata progettata nel 1967 da Giancarlo Mattioli, che faceva parte del "Gruppo Urbanisti Città Nuova" (gruppo creato negli anni '60 con Pierluigi Cervellati, Umberto Maccaferri, Franco Morelli, Gianpaolo Mazzucato, e Mario Zaffagnini) per un Concorso Studio indetto da Artemide e la rivista Domus nel 1965 a Milano: vinse il primo premio, anche grazie al fatto di incarnare perfettamente lo spirito innovatore e anticonformista degli anni ’60.

L’ampio diffusore sagomato a ombrello e la base sono realizzati in resina ABS nei colori bianco o arancio e stampati ad iniezione in stampi cromati. L’effetto complessivo è quello di una forma divertente e familiare, eppure elegante. L’emissione, assicurata da quattro lampadine nascoste, avviene in maniera diretta e in maniera diffusa grazie all’effetto schermante del materiale plastico.

Ebbe da subito un ampio successo commerciale, e quando Artemide nel 1999 ha deciso di riproporre alcuni pezzi storici del suo catalogo, le richieste per Nesso sono state al di sopra delle aspettative.
Nesso è parte della collezione permanente del MoMa di New York e in altri numerosi musei in tutto il mondo


Nel 2003 Mattioli ha proposto Nessino, una rivisitazione della Nesso, in 5 colori, più snella e  trasparente, che lascia così intravedere la struttura interna, con il corpo lampada e diffusore in policarbonato e l'emissione di luce diretta verso il basso e colorata verso l'alto.

Voi quale preferite?
Ciao, a presto,
Marta

6 commenti:

  1. Ciao! La prima non so perchè è familiare e sa d'infanzia. La seconda è decisamente più tecnologica e moderna nelle linee (parlo da profana eh) A me piace la seconda in versione blu ma avrei lasciato la base un po' più larga. Mi dà l'impressione di essere poco stabile. O.o

    RispondiElimina
  2. Io preferisco la Nessino .. ovviamente rossa! ;)))

    RispondiElimina
  3. Ma pensa te! Non l'avrei mai detto... io invece rimango attaccata alla buona vecchia Nesso.... anche se devo dire che la Nessino blu mi intriga parecchio... grazie ad entrambe! ♥♥♥

    RispondiElimina
  4. non so perchè ma mi ricordano una medusa..anche io preferisco la Nessino..arancio per me please ;)

    RispondiElimina
  5. eheheeh, Liz, addirittura!! magari un giorno lancio un post con un oggetto strano e vi inviterò a partecipare tipo "cosa ti sembra?"... beh, non male... mi sa che mi hai appena fatto venire un'ideuzza! Grazie!! ♥♥♥

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...